L’uroflussometria è un esame che viene utilizzato per valutare la funzione del flusso urinario. In particolar modo, tramite questo esame si possono determinare sia la velocità del flusso, che il volume emesso, che il tempo richiesto per completare la minzione.
Questi dati sono utili per poter diagnosticare alcune patologie legate all’apparato urinario, come ad esempio:
- ipertrofia prostatica benigna;
- carcinoma prostatico e vescicale;
- infezioni;
- disfunzioni della vescica
L’uroflussometria non è assolutamente invasiva, nè dolorosa. Tutto ciò che deve fare il paziente è, sostanzialmente, urinare in un apposito wc o una tipologia di imbuto collegato ad un dispositivo, l’uroflussometro appunto, in grado di rilevare e registrare i dati di velocità, flusso e volume di urina emessi.
L’esame può durare da pochi minuti a mezz’ora a seconda della quantità di urina prodotta dal paziente.
Per quanto riguarda la preparazione, è anch’essa molto semplice. E’ sufficiente, infatti, bere circa 1 litro d’acqua un’ora o due prima dell’esame, e naturalmente non urinare nel frattempo. La quantità minima di urina necessaria per il referto è di almeno 150 ml: in caso di un flusso inferiore, potrebbe essere necessario dover ripetere l’esame.
E’ importante sottolineare anche che l’uroflussometria deve essere sì eseguita a vescica piena, ma lo stimolo alla minzione deve essere naturale: in pratica se si arriva al momento dell’esame con uno stimolo urgente, i valori potrebbero risultare falsati, poichè la minzione non sarebbe quella abituale.
Generalmente, il medico può refertare l’esame subito dopo il suo svolgimento, senza ulteriori tempi di attesa.
Come quindi intuibile, sottoporsi ad un esame di uroflussometria non comporta alcun rischio nè disagio per il paziente, al quale naturalmente viene garantita la giusta privacy.
Se hai necessità di eseguire un’esame di uroflussometria a Napoli, non esitare a prendere appuntamento presso una delle nostre sedi: contattaci!
Richiedi informazioni