Forse avrai già sentito parlare una tua amica o la tua partner di carbossiterapia, un trattamento utilizzato in medicina estetica per contrastare la cellulite e le adiposità localizzate. Perchè quindi ne stiamo parlando anche qui? Perchè la carbossiterapia, oltre ad essere un trattamento estetico prettamente femminile, può essere applicata in altri ambiti quali angiologia, reumatologia ed è anche una nuova opportunità terapeutica in caso di disfunzione erettile.
Sappiamo che la disfunzione erettile è una condizione sessuale maschile comune, caratterizzata dall’incapacità di avere o mantenere un’erezione sufficiente per un rapporto sessuale soddisfacente. La carbossiterapia è una terapia medica non invasiva che consiste nell’iniezione di anidride carbonica (CO2) nei tessuti sottocutanei, aumentando quindi il flusso sanguigno nella zona trattata.
Questo principio si può applicare anche in andrologia, grazie all’all’utilizzo di un dispositivo che inietta CO2 attraverso una sottile cannula nella zona del pene. Il trattamento, come anticipato, non è invasivo e può essere svolto in ambulatorio; a seconda della gravità della situazione di partenza, possono essere necessarie dalle 10 alle 20 sedute per un risultato soddisfacente, che poi andrà stabilizzato nel tempo tramite sedute di mantenimento, da svolgersi periodicamente con frequenza inferiore.
La carbossiterapia è un trattamento sicuro e ben tollerato, quindi non presenta effetti collaterali importanti, bensì soltanto qualche fastidio temporaneo e lieve dolore dove viene fatta l’iniezione, ma il tutto si risolve velocemente.
Ci sono,però, alcune controindicazioni alla carbossiterapia: posto che l’anidride carbonica iniettata non ha effetti tossici, ci sono alcune condizioni fisiche in cui il trattamento non deve essere effettuato, come ad esempio in caso di insufficienza cardiaca, renale, respiratoria ed epatica.
Se anche tu hai problemi di disfunzione erettile e vorresti valutare le possibilità terapeutiche più indicate per risolvere il tuo caso e poter così riprendere ad avere una vita sessuale soddisfacente, non esitare a rivolgerti al dr. Quarto, specialista andrologo a Napoli che potrà effettuare una diagnosi corretta della tua problematica per risolverla nella maniera migliore. Prendi appuntamento presso una delle nostre sedi: contattaci!
Richiedi informazioni