Hai notato delle piccole bolle sul pene, di color bianco/rosa e sei preoccupato di avere un problema di salute? Come prima cosa: stai tranquillo! Queste piccole bolle, chiamate papule perlacee, sono molto comuni e si tratta di una condizione dermatologica benigna, che si manifesta appunto con la comparsa di bolle singole o gruppi di bolle, solitamente nella zona della corona del glande.
Le papule perlacee peniene non sono considerate dannose per la salute e non è stata identificata una causa specifica: si ritiene che possano essere il risultato di ghiandole sebacee ingrandite o di una predisposizione genetica e non danno alcun tipo di sintomi o disturbo.
La preoccupazione nasce spesso dal fatto che ad un occhio inesperto possono essere scambiate per piccole verruche, ma, una volta esclusa questa possibilità, si può stare assolutamente tranquilli in quanto le papule non sono contagiose, non sono legate a malattie sessualmente trasmissibili e non rappresentano un rischio per la salute.
Di conseguenza, non vi è nessuna necessità medica di rimuovere queste piccole bolle sul pene; se però la loro presenza causa imbarazzo o comunque se si preferisce non averle per motivi estetici, esistono alcune opzioni per rimuoverle in modo sicuro e permanente, ad esempio tramite il laser o la crioterapia. E’ assolutamente sconsigliato il fai-da-te, quindi meglio evitare tentativi di rimozione tramite aghi o pinzette, che potrebbero causare infezioni e lesioni.
Le papule perlacee sono quindi benigne e, con l’avanzare dell’età, tendono a ridursi; in ogni caso, il loro perdurare non comporta nessun tipo di problema nè per la salute nè per la vita sessuale.
Se, però, hai dei dubbi sulla natura delle bollicine sul tuo pene e temi che in realtà possa trattarsi di piccole verruche, allora non esitare a rivolgerti ad uno specialista andrologo che potrà dare una diagnosi corretta dell’eventuale problematica e a prendere appuntamento presso una delle nostre sedi: contattaci!
Richiedi informazioni