I testicoli sono piccoli organi maschili che si trovano in una sacca di pelle, chiamata scroto, posta al di sotto del pene. Questi organi rivestono un ruolo fondamentale per la salute e la riproduzione maschile, data anche la loro importanza per la produzione di sperma e di testosterone. Uno degli esami che può essere prescritto dal medico per valutare la salute dei testicoli, è l’ecografia testicolare o ecografia scrotale.
Cos’è l’ecografia testicolare?
Si tratta di una procedura medica semplice e non invasiva, che non utilizza radiazioni ionizzanti bensì degli ultrasuoni, in grado di restituire immagini dettagliate non solo di testicoli e scroto, ma anche dell’epididimo, una piccola struttura posta proprio accanto ai testicoli.
Quando fare l’ecografia testicolare?
Il medico può richiedere un’ecografia testicolare in diversi casi:
1. Controllo di Noduli: utile per verificare l’eventuale presenza di un tumore o di una cisti.2. Traumi e Lesioni interni, nella zona dello scroto.
4. Dolore e Gonfiore, per individuarne le cause.
5. Varicoceli e infertilità, per individuare problemi del flusso sanguigno o strutturali.
6. Criptorchidismo, ovvero quando un testicolo non si è posizionato correttamente nello scroto.
Come prepararsi all’esame
Come accennato, l’ecografia testicolare è un esame semplice e non è necessaria una preparazione specifica. Come per qualsiasi ecografia, viene applicato prima un gel sulla pelle dello scroto e in seguito l’operatore sposterà sulla zona, in modo delicato, un piccolo dispositivo a ultrasioni. Questo dispositivo, chiamato trasduttore, invierà onde sonore nell’area, che verranno riflesse dai tessuti interni, creando immagini visualizzabili su uno schermo.
L’ecografia testicolare è uno strumento molto utile per monitorare la salute e le condizioni dei testicoli e dello scroto: non esitare a rivolgerti al dr. Quarto, specialista andrologo a Napoli che effettuerà una diagnosi accurata della tua problematica per risolverla nella maniera migliore. Prendi appuntamento presso una delle nostre sedi: contattaci!
Richiedi informazioni